Globale - Trattamenti Osteopatia, rimedi osteopati - E.I.O.

In generale

Il vostro dolore ha una storia, noi sapremo rintracciarla
Voi siete unici e il vostro corpo ha una storia. Quando fate una visita di controllo per la prima volta, stabiliamo un bilancio globale completo del vostro stato di salute: la cosiddetta Diagnosi Osteopatica. Noi sappiamo che il vostro dolore può avere un’origine molto lontana, ed è per questo che ci prendiamo tutto il tempo necessario per ascoltarvi e ed esaminarvi. Partendo da questo esame iniziale, saremo in grado di trattare le vostre disfunzioni approfonditamente per donarvi un nuovo equilibrio.

Il vostro dolore ha una spiegazione, noi sapremo analizzarla
Dopo questo primo bilancio, il vostro osteopata comincia il trattamento vero e proprio, dando sollievo al vostro dolore e nel contempo ristabilendo la qualità dei vostri movimenti. La medicina osteopatica postula infatti che se i nostri sistemi muscolari, ossei e organici sono equilibrati, le possibilità di mantenersi in buona salute aumentano. Per Andrew Taylor Still, il fondatore dell’osteopatia, una disfunzione in una qualsiasi parte del corpo ha come conseguenza un disequilibrio nell’armonia del corpo intero. Pertanto l’osteopata deve non solo trattare la parte interessata, ma al contempo agire sull’equilibrio dell’insieme del corpo.

Un primo bilancio esaustivo

1 - La visita: vi interroghiamo sui vostri antecedenti medici, chirurgici e traumatici.

2 - L’analisi: osserviamo il modo in cui vi mantenete in forma e vi spostate. La vostra postura, il vostro modo di camminare e il vostro stile di vita sono altresì indizi sui vostri disequilibri.

3 - La ricerca: procediamo infine ad un esame palpatorio che ci permetta di rilevare le vostre disfunzioni, le vostre tensioni o perdite di mobilità.

Queste tre tappe costituiscono la Diagnosi Osteopatica che ci permette ugualmente di escludere le vostre patologie inerenti ad un’altra disciplina umana.

Le tecniche osteopatiche.
Il vostro osteopata utilizza una grande diversità di tecniche manuali sempre adeguate e non traumatiche. Le sue mani, espressione delle sue conoscenze mediche, ristabiliranno il vostro equilibrio corporeo con gesti appropriati. Questo ripristino della vostra mobilità innesta il vostro meccanismo di autoregolamentarvi in modo da permettere al vostro organismo di ritrovare il suo equilibrio, di favorire il suo potere d’auto-difesa e di ritrovare la salute.

L’osteopatia vi riguarda.
L’osteopatia, tratta una grande varietà di traumatismi. Pensateci per voi e per i vostri cari.

Le articolazioni e i muscoli

- Dolori lombari: lombalgie, problemi al nervo sciatico / sciatica…

- Dorsalgie, dolori cervicali: torcicollo, colpo di frusta, blocchi vertebrali…

- Distorsioni: caviglia, ginocchio, polso…

- Tendiniti: gomito del tennista, gomito del golfista, periartrite…

- Traumi sportivi.

- Alcuni disturbi dell’articolazione mandibolare.

Il sistema nervoso e vascolare

- Cefalee, emicranie e alcune forme di vertigini.

- Stati di ipernervosismo, ansia, stress, fatica, irritabilità, disturbi del sonno...

- Nevralgie: cruralgia, sciatiche, nevralgie cervico-brachiali o intercostali.

Il sistema digestivo e viscerale
- Disturbi della digestione: stitichezza, diarree croniche, meteorismo, bruciori di stomaco, nausee, coliti spasmodiche, difficoltà digestive.
- Disturbi genitourinari: controllo osteopatico della gravidanza, congestione, mestruazioni irregolari o dolorose, dolori durante il rapporto sessuale, prostatiti, alcuni tipi di incontinenza…

Cure post-traumatiche

- Incidenti stradali

- Conseguenze di cadute e shock: coccige, spalla, cranio…

- Interventi su cicatrizzazioni chirurgiche.

“Le mani, espressione e strumento delle conoscenze”
L’Osteopata è un professionista sanitario che diagnostica e tratta numerose patologie dolorose e non.
La sua Arte riposa su una conoscenza approfondita della fisiologia, dell’anatomia e della patologia. Le sue mani sono lo strumento delle sue conoscenze, e l’espressione della sua competenza. Contribuiscono con manovre specifiche al vostro equilibrio, ripristinando la vostra mobilità. A partire dal XIX secolo, la sua azione preventiva e curativa dà sollievo a numerosi pazienti di tutto il mondo.
Una formazione precisa in sei anni di studi superiori e un esercizio esclusivo del mestiere sono garanzie di affidabilità.