Tempo Pieno - Corsi di Osteopatia, Scuola Osteopatia

Corsi a tempo pieno

» Maggiori Informazioni



I corsi a tempo pieno sono destinati a coloro che hanno alle spalle una formazione di tipo sanitario scarsa o assente, ma che hanno conseguito un diploma di scuola superiore o equivalente.
Il corso è suddiviso in 5 anni per un totale di 4200 ore di formazione a tempo pieno.
Elemento essenziale è una formazione clinica in presenza di un supervisore presso un’idonea struttura clinica osteopatica.



REQUISITI D’AMMISSIONE
Diploma di Scuola Media Superiore Secondaria.
Corso a numero chiuso senza test di ingresso con graduatoria di iscrizione su base cronologica.
Sono previste in 5 anni 3000 ore di lezioni istituzionali + 1300 ore tirocini clinici e corsi di lingua inglese per livello.



ICOM CATANIA COLLEGE
L’istituto EIO è lieto di ufficializzare la partnership con l’Icom College, scuola di Medicina Osteopatica leader nei settore di ricerca, formazione e clinica osteopatica.
Oggi l’Icom college è una delle più grandi scuole presenti nella comunità europea (1°in Italia 2° in Europa) con sede centrale a Milano.
Il progetto ICOM NET nasce dalla volontà di garantire anche al sud Italia, un’offerta formativa seria e di prestigio, rappresentando un incentivo per tutti i giovani, che desiderano avvicinarsi a questa professione.


Dopo l’ottimo successo della prima sede satellite, ICOM Torino College inaugurata nel 2012, il modello formativo osteopatico ICOM viene proposto anche a Catania.
La sede ICOM Catania College, Palazzo Alessi, è situata in pieno centro storico tra Piazza dell’Università, e la splendida Piazza dell’Elefante, oggi patrimonio Unesco.
Ben servita dalle linee di trasporto pubblico, la Sede ICOM Catania è caratterizzata da un layout elegante e moderno con ampi spazi didattici e ricreativi.
Qui verrà attivato il Corso Full Time, con partenza Ottobre 2013, secondo gli ormai consolidati alti standard qualitativi propri dell'imprinting Icom.
ICOM Catania College, nasce dalla collaborazione tra ICOM International College of Osteopathic Medicine, Davide Maltese (Dir. Dadattica ICOM-CT), Andrea Scalia, Stefano Scalia e Delio Franzone, (direttivo dell’ European Institute of Osteopathy, fondato dal Prof. Natale Scalia).
E’ stato possibile realizzare questo ambizioso progetto grazie alle reciproca stima che da anni lega il direttivo dell’istituto EIO al fondatore dell’ Icom Alfonso Mandara e a tutto il suo staff.



LA LAUREA IN MEDICINA OSTEOPATICA
L’Icom college è tra le poche scuole d’italia (se non l’unica) che permette a tutti gli studenti di conseguire una laurea in osteopatia (Bachelor), grazie alla partnership Study Program con Surrey Institue of Osteopathic Medicine (SIOM) dipartimento Osteopatico della North East Surrey College of Technology (NESCOT) Inghilterra.
Nel III anno di corso sono previste, presso l'ICOM College, 4 settimane di insegnamento diretto da parte di docenti della SIOM/NESCOT.
Il percorso di studi con SIOM/NESCOT si conclude alla fine del V anno con un esame di competenza osteopatica e la discussione della tesi sperimentale per il conseguimento del Master in Science of Osteopathy (MSc Ost).
Il titolo accademico britannico (corrispondente ad una laurea specialistica) è stato riconosciuto valido per la partecipazione al Master di I livello in Osteopatia, organizzato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e dall’ ICOM College, la sua approvazione viene riproposta annualmente da ICOM College e dall'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Inoltre il V anno si conclude con un esame clinico finale, Final Clinic Competence Assesment (FCCA) per il conseguimento del Diploma in Osteopatia (D.O.) da parte dell’ICOM College.




IL FONDATORE ICOM COLLEGE

Alfonso Mandara D.O BSc. Ost UK, fondatore della ICOM – International College of Osteopathic Medicine, Presidente della Federazione Sindacale Italiana Osteopati (FeSIOs), Vicepresidente del Consiglio Superiore di Osteopatia (CSd'O) è stato membro del Comitato Tecnico-scientifico per le Medicine complementari della Regione Lombardia.
Ha collaborato inoltre con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la stesura e l'approvazione del documento “Linee Guida sulla Formazione e Sicurezza dell'Osteopatia” e con importanti associazioni professionali europee per il riconoscimento della professione osteopatica in Italia.
Dal 2010 è il Referente ufficiale del Centro collaborante dell'OMS di Milano in ambito osteopatico.

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO DI PREISCRIZIONE

ISCRIZIONE

INFORMAZIONI

COSTI

DATE OPEN DAY SEDE DI CATANIA
MARZO (Sabato 23 - orario 15,00 – 17,00)

MAGGIO (Sabato 04 - orario 15,00 – 17,00)

MAGGIO (Sabato 25 - orario 15,00 – 17,00)

GIUGNO ( Sabato 29 - orario 18,00 – 20,00)

LUGLIO ( Giovedi 18 - orario 18,00 – 20,00)

SETTEMBRE (Giovedi 5 - orario 18,00 – 20,00)

SETTEMBRE (Sabato 14 - orario 16,00 – 18,00)

SETTEMBRE (Sabato 21 - orario 15,00 – 17,00)

SETTEMBRE (Sabato 28 - orario– 15,00 – 17,00)

CONTATTI UTILI
Informazioni, Iscrizioni e Orientamento
Annalisa Fanni: annalisa.fanni@icomosteopatia.it

Marketing e Comunicazione
Massimiliano Marino: massimo.marino@icomosteopatia.it

Direzione Amministrativa ICOM Catania College
Andrea Scalia: andrea.scalia@hotmail.it

Direzione Ditattica ICOM Catania College
Davide Maltese: malteseoste@libero.it

Telefono:
02 61291828 - tutti i giorni fino alle 18,00
02 61298997 - tutti i giorni fino alle 18,00
095 8175939 - lun. e giov. dalle 16,00 alle 20,00