Natale Scalia, E.I.O. Medici Osteopati

Chi era Natale Scalia

Prof. Natale Scalia nato a Catania il 15/08/1951

Dopo aver conseguito la maturità, interrompe gli studi in psicologia presso l'Università di Roma, per indirizzare la sua formazione verso l'Osteopatia,la Kinesiologia, la Chiropratica la fisioterapia e le discipline manuali.

Nel 1980 intraprende lo studio della fisioterapia presso la Scuola di fisioterapia del Servizio Nazionale e consegue il titolo di fisioterapista nel 1983. Volendo ulteriormente allargare il campo delle sue conoscenze sulle terapie manuali, continua i suoi studi presso l'Anglo-American Institute in collaborazione con l'A.I.T.R. Sicilia che completa nel 1988, conseguendo il titolo di Osteopata D.O.

Nel 2001 a Roma consegue ,superando gli esami, il D.O. in osteopatia, del Federal European Register of Osteopaths

Nel mese di novembre del 2002 a Roma gli è stato conferito il D.O. dell’U.P.O.I. (Unione Professionale Osteopati d’Italia)

Nell’anno 2001 è stato nominato direttore dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (A.I.M.O.)

Ha fondato il Collegio Regionale Siciliano dell’Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione di cui è stato presidente dall’anno 1984 all’anno 1992.

Nel 1991 ha fondato l’Associazione Italiana Kinesiologia Integrata.

Dipendente del Servizio Sanitario Nazionale con la qualifica di fisioterapista, ha prestato servizio: come terapista didattico presso la Scuola per fisioterapisti; presso il Servizio di Patologia della Colonna Vertebrale, oggi in servizio presso la Divisione di Fisiatria.

Gli è stato conferito per oltre dieci anni l’incarico, presso la Scuola per Fisioterapisti del Servizio Sanitario Nazionale, per l’insegnamento delle seguenti materie: “Kinesiologia” ed “Esame Funzionale Muscolare” (dal 1984 al 1995). Da 5 anni è stato incaricato tutor dall'università di Catania Facoltà di medicina e chirurgia  per il Diploma Universitario (D.U.) di fisioterapia (oggi laurea)

Ha insegnato presso il D.U. in fisioterapia della facoltà di medicina dell’Università degli studi di Catania le seguenti materie: “Metodologie e tecniche della riabilitazione motoria e strumentale” e “Massoterapia speciale” negli anni,2000 – 01 – 02.

Ha tenuto come docente corsi di aggiornamento e formazione per fisioterapisti e medici sulle seguenti metodiche:

Kinesiterapia e Terapia Manuale negli anni 1991, 92, 93; Rieducazione Posturale e Terapia Manuale nella Scoliosi negli anni 1992, 93; Massaggio del tessuto connettivo negli anni 1992, 97, 98.

È direttore della rivista trimestrale a carattere scientifico culturale Riabilitazione Informa fondata nel 1996.

È direttore della scuola Di Osteopatia e Kinesiologia Integrata dell’European Institute of Osteopathy (E.I.O) fondata da lui nel 1996.

È autore di diversi articoli pubblicati su quotidiani e riviste nazionali specializzate.

Ideatore e fondatore della DS “digito stimolazione” tecnica riabilitativa, che lavora sui recettori del dolore ,con una casistica risolutiva del 98%osservata in 20 anni di ricerca ed applicazione sul campo.

È stato relatore in diversi convegni nazionali, negli ultimi quattro anni è stato relatore nel 1°- 2°- 3° e 4° convegno internazionale di Osteopatia e Kinesiologia integrata.

È Autore del libro “Osteopatia e Kinesiologia Integrata “ Kinesiologia Applicata all’Osteopatia, “valutazioni e correzioni procedure di base e test muscolari”, pubblicato da Marrapese Editore Roma nel 1999.

Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione e di aggiornamento professionale:

Iridologia anno 1985,

Massaggio cinese e shiatzu anno1985

Terapia Manuale (Marcel Bienfait) anno1986 – 87

Terapia manuale e scoliosi (M. Bienfait) anno 1989

Kabat anno 1988

ICAK-E Annual meeeting and general assembly Marzo/88

Reharmonisation Morphologique Posturale par Etirements Actifs anno 1989

Meeting of Cervical Spine Settembre/90

Rieducazione posturale I° II° e III° livello anno1991

Taping anno 1991

Rieducazione Posturale Globale (P. Souchard) anno 1996

Ha conseguito nel 2003 un Master Universitario in osteopatia organizzato dall’università di Catania. (primo master sull’osteopatia organizzato in Europa)

Ha partecipato, superando gli esami finali, ai corsi di formazione in Omeopatia organizzati dall’Università degli Studi di Catania, negli anni: 1988, 89, 90.

Dal 2006 al 2009 presidente dell’ UPOI (unione professionale osteopati d’italia)

Dal 2003 al 2009 presiede in diverse trasmissioni televisive, tra cui Uno Mattina (rai uno) Medicina e società (telecolor) e altre TV nazionali e regionali